La rassegna di arte contemporanea “Public” continua ad invadere gli spazi cittadini. Dopo la piazza santa Caterina, colorata dai bambini della scuola elementare del Canopoleno per il progetto di Paola Dessy e Paola Pintus, e la performance di Josephine Sassu che ieri pomeriggio ha coinvolto i numerosi e incuriositi visitatori del Parco di Monserrato nel progetto “Guerra e Pace”, nuovi eventi sono previsti per i prossimi giorni.
Domani pomeriggio, martedì 19, infatti, un progetto itinerante dal titolo “Parole in movimento” coinvolgerà le Biblioteche Comunale e Universitaria dove Public ha allestito la mostra “Arte in Biblioteca” con libri d’artista di Gianni Atzeni, Elisa Desortes, Paola Dessy, Lino Fois, Marta Fontana, Randi Hansen, Angelo Liberati, Italo Medda, Wanda Nazzari, Nero Project, Igino Panzino, Bruno Petretto, Maria Spissu Nilson, Rosanna Rossi, Raffaello Ugo. A partire dalle 17,15 nella Biblioteca Universitaria e proseguendo alle 18,00 alla Biblioteca Comunale, Giannella Demuro, ideatrice e direttore artistico di Public e i critici Mariolina Cosseddu e Lia Turtas presenteranno le opere esposte mentre Sante Maurizi e Daniela Cossiga e lo scrittore Salvatore Mannuzzu leggeranno una selezione di pagine scelte e testi poetici.
Sempre domani, alle 19, prende il via N.A.C. - Nuove Azioni Collettive, un progetto artistico di Leonardo Boscani e Erik Chevalier. A conclusione di “Parole in movimento”, in piazza Tola, l’artista Leonardo Boscani farà da guida a quanti vorranno unirsi a lui, muniti di macchine fotografiche, telefonini e videotelefonini, in una sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle opere che il duo Boscani-Chevalier ha disseminato nelle vie del centro storico della città. Le immagini raccolte comporranno poi l’opera che i due artisti presenteranno sabato 23 maggio alle ore 19,30 in una delle sale dell’ex-Convento degli Scolopi attualmente in ristrutturazione (via Satta), mostra visitabile poi fino alla fine del mese.
La presentazione sarà preceduta, alle ore 18,30, da una performance poetica dell’artista Mario Pischedda che si terrà negli spazi della mostra “Public - Metamorfosi urbane” allestita nel Palazzo della Frumentaria.
Nessun commento:
Posta un commento