mercoledì 10 giugno 2009

Igino Panzino

Leonardo Boscani

Daniela Cossiga legge Sergio Atzeni


Josephine Sassu

Appuntamento del 3 giugno al Museo Sanna



Public”, la rassegna di arte contemporanea voluta dal Comune di Sassari, che dal primo maggio e coinvolge spazi pubblici e privati in una serie di iniziative espositive, performative e incontri, prosegue ancora con un doppio evento al Museo Sanna, mercoledì 3 giugno alle ore 18.30.

L’attrice Daniela Cossiga dà voce al progetto “Parole in movimento”, con letture di brani scelti dal libro di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri”.

 

Seguirà "La parola all'arte", incontro con gli artisti presenti in mostra al Museo Sanna – Leonardo Boscani, Paola Dessy, Salvatore Fara, Caterina Lai, Gianni Nieddu, Igino Panzino, Josephine Sassu – e con i curatori del progetto “Public”, Anna Rita Chiocca, Mariolina Cosseddu, Giannella Demuro, Lia Turtas.




venerdì 29 maggio 2009

Appuntamento del 29 maggio

Public”, la rassegna di arte contemporanea voluta dal Comune di Sassari, che dal primo maggio e per tutto il mese coinvolge spazi pubblici e privati in una serie di iniziative espositive, performative e incontri, prosegue il prossimo venerdì 29 maggio con una conferenza dedicata alla fotografia contemporanea, che si terrà alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti.

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il museo Su Palatu di Villanova Monteleone. Introdotto da Giannella Demuro, direttore artistico di Public vedrà la partecipazione di Sonia Borsato, responsabile del museo Su Palatu, Ivo Serafino Fenu, critico d'arte e Salvatore Ligios, docente di Fotografia.

Sempre all’Accademia, nell’ambito del progetto Public, è visitabile fino alla fine del mese, la mostra “Prove di volo”, con opere di Irene Balia, Nicola Caredda, Claudia Catta, Valentina Daga, Andrea D’Ascanio, Elisa Desortes, Roberto Falchi, Roberto Fanari, Silvia Mei, Valentina Melis, Marco Nardi, Paolo Pibi, Francesco Pinna, Enrico Piras, Ilaria Porru, Giusi Sanna, allievi dei corsi di pittura, scultura e decorazione.

 

lunedì 18 maggio 2009

Come partecipare a N.A.C. - Nuove Azioni Collettive



Appuntamenti del 19 e del 23 maggio

La rassegna di arte contemporanea “Public” continua ad invadere gli spazi cittadini. Dopo la piazza santa Caterina, colorata dai bambini della scuola elementare del Canopoleno per il progetto di Paola Dessy e Paola Pintus, e la performance di Josephine Sassu che ieri pomeriggio ha coinvolto i numerosi e incuriositi visitatori del Parco di Monserrato nel progetto “Guerra e Pace”, nuovi eventi sono previsti per i prossimi giorni.

Domani pomeriggio, martedì 19, infatti, un progetto itinerante dal titolo “Parole in movimento” coinvolgerà le Biblioteche Comunale e Universitaria dove Public ha allestito la mostra “Arte in Biblioteca” con libri d’artista di Gianni Atzeni, Elisa Desortes, Paola Dessy, Lino Fois, Marta Fontana, Randi Hansen, Angelo Liberati, Italo Medda, Wanda Nazzari, Nero Project, Igino Panzino, Bruno Petretto, Maria Spissu Nilson, Rosanna Rossi, Raffaello Ugo. A partire dalle 17,15 nella Biblioteca Universitaria e proseguendo alle 18,00 alla Biblioteca Comunale, Giannella Demuro, ideatrice e direttore artistico di Public e i critici Mariolina Cosseddu e Lia Turtas presenteranno le opere esposte mentre Sante Maurizi e Daniela Cossiga e lo scrittore Salvatore Mannuzzu leggeranno una selezione di pagine scelte e testi poetici.

Sempre domani, alle 19, prende il via N.A.C. - Nuove Azioni Collettive, un progetto artistico di Leonardo Boscani e Erik Chevalier. A conclusione di “Parole in movimento”, in piazza Tola, l’artista Leonardo Boscani farà da guida a quanti vorranno unirsi a lui, muniti di macchine fotografiche, telefonini e videotelefonini, in una sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle opere che il duo Boscani-Chevalier ha disseminato nelle vie del centro storico della città. Le immagini raccolte comporranno poi l’opera che i due artisti presenteranno sabato 23 maggio alle ore 19,30 in una delle sale dell’ex-Convento degli Scolopi attualmente in ristrutturazione (via Satta), mostra visitabile poi fino alla fine del mese.

La presentazione sarà preceduta, alle ore 18,30, da una performance poetica dell’artista Mario Pischedda che si terrà negli spazi della mostra “Public - Metamorfosi urbane” allestita nel Palazzo della Frumentaria.

venerdì 15 maggio 2009

Appuntamenti del 16 e 17 maggio

Anche per questo fine settimana sono previste diverse iniziative nell’ambito della rassegna di arte contemporanea “Public” organizzata per il mese di maggio dal Comune di Sassari.

Due gli appuntamenti previsti per domani, sabato 16 maggio. Il primo realizzato in occasione della manifestazione “La notte dei Musei” in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il MUS’a – Pinacoteca al Canopoleno, che ospita la mostra “Retabli” di Aldo Contini. Alle 17,30, infatti, la Compagnia di Danza Estemporada presenterà “Composizioni scomposte”, una performance di danza con la coreografia di Livia Lepri e le proiezioni video di Marco Piras.

Subito dopo, in Piazza Santa Caterina, “Gocce di parole”, un progetto di arti visive curato da Paola Dessy e Paola Pintus con la collaborazione di Aldo Senes, realizzato nell’ambito della manifestazione “La palabra en el Mundo”, che coinvolgerà i bambini della scuola elementare del Canopoleno in una action painting collettiva, colore in libertà ad evocare le parole delle poesie simultaneamente lette domani in tutto il mondo.

Domenica 17 maggio al Parco di Monserrato, alle ore 18,00 Josephine Sassu, artista che da sempre realizza lavori performatici, presenterà “Guerra e Pace” un’azione che la porterà ad interagire direttamente con i visitatori che diventeranno fruitori primi del suo lavoro artistico.

Sempre al Parco, da domenica, visitabile presso la Casina di Caccia, una mostra documentaria della performance di Bruno Petretto “Albero”.

giovedì 14 maggio 2009

"Se potessi avere un lavoro al mese"

Se potessi avere un lavoro al mese

Se potessi avere un lavoro al mese

Offrimi il cuore - Performance Paolo Fresu

Appuntamenti 12 maggio

Proseguono le iniziative della rassegna di arte contemporanea “Public” organizzata per il mese di maggio dal Comune di Sassari.
Sono due, infatti, gli appuntamenti previsti per domani 12 maggio. Il primo al Palazzo della Frumentaria, dove sarà possibile vedere il video della performance che ha coinvolto il musicista Paolo Fresu e il secondo l’inaugurazione della mostra “Se potessi avere un lavoro al mese!!!” nei parcheggi di Piazza Fiume.

Offrimi il cuore”, questo il titolo della performance che ha visto la partecipazione del trombettista Paolo Fresu, è un progetto a cura di Nero Project, nato due anni fa a Berchidda nell’ambito dei progetti visivi di Time in Jazz, un work in progress che ha coinvolto e continua a coinvolgere artisti di vario genere, tutti chiamati ad interagire in diretta con il ritmo del proprio cuore: i musicisti Paolino Dalla Porta, Tino Tracanna, Gavino Murgia, Ettore Fioravanti, gli statunitensi Dean Bowman, George Colligan, Rudy Royston, David Gilmore, Bradley Jones, il performer Andrea Renzini, gli artisti Danilo Sini e Alex Pinna, il danzatore vietnamita Pi Keaovong e il mimo spagnolo Joan Minguell. 
Il video documenta la performance tenutasi lo scorso 3 maggio alla Frumentaria, che ha visto il musicista berchiddese suonare un suggestivo assolo al ritmo del proprio cuore.

Sempre domani 12 maggio alle 19,00 nel posteggio di Piazza Fiume si inaugura “Se potessi avere un lavoro al mese!!!”, collettiva di dodici giovani artisti provenienti per lo più dall’Accademia delle Belle Arti di Sassari, a cura di Leonardo Boscani, Rita Delogu e Massimo Mele, in collaborazione con la Saba srl. In mostra opere di grande formato stampate su banner di PVC di Pietro Straullu, Nicola Caredda, Paolo Pibi, Claudia Matta, Fabio Buonanno, Irene Balia, Silvia Mei, Paolo Marchi, Simone Carta, Stefano Musu, Giusy Sanna, Daniela Spoto. dedicate al tema del lavoro.
Un percorso di immagini e visioni che esprime la realtà del lavoro/disoccupazione/precarietà, e che fa della mostra più che un’esposizione di opere individuali, un’esperienza di comunicazione collettiva.

mercoledì 13 maggio 2009

Pietro Straullu - "Se potessi avere un lavoro al mese"

Simone Carta "Se potessi avere un lavoro al mese"

Antonio Pirozzolo "I giardini di Lussemburgo"

Gabriella Corso "I giardini di Lussemburgo"

Giancarlo Catta "I giardini di Lussemburgo"

Pinuccio Sciola "Semi di pietra"

Carmelo Iaria

Josephine Sassu "dalla serie: la valle degli orti"

Josephine Sassu "Tumori benigni"

Igino Panzino

Roberta Luche

Carmelo Jaria

Paola Dessy


Paola Dessy

Andrea D'Ascanio

Zaza Calzia

Zaza Calzia

Leonardo Boscani "Vu Vulà"

Livia Lepri - Composizioni scomposte


Aldo Contini

Maria Spissu Nilson

Bruno Petretto

Igino Panzino





Randy Hansen

Lino Fois

Gianni Atzeni

Gianni Atzeni

Josephine Sassu

Rosanna Rossi "Corpi spinosi"

Bruno Petretto

Gianni Nieddu "Dissuasori"


Aggiungi immagine